I nuovi volti della Formula Uno
- Simona Ombrelli

- 26 mar 2025
- Tempo di lettura: 6 min
Si sono riaccesi si motori sul circuito di Albert Park a Melbourne in Australia il 14-16 marzo.
Conosciamo i debuttanti che, per la maggior parte di loro, guideranno per la prima volta in un Gran Premio di Formula 1.
Con la gara di Abu Dhabi è terminata la stagione 2024, che ha visto trionfare dopo ventisei anni la McLaren nel campionato costruttori grazie al magistrale lavoro di Andrea Stella e del team di Woking. Confermato, invece, per la quarta volta consecutiva il titolo piloti da Max Verstappen su Red Bull già nel Gran Premio di Las Vegas raggiungendo Alain Prost e l’ex Red Bull, Sebastian Vettel.
Peculiarità della passata stagione è quella delle coppie di piloti: la griglia di partenza del 2024 era la stessa rispetto a quella dell’anno precedente. Il contrario rispetto a quella che si è presentata sulla linea di partenza a Melbourne.
Sono solo due - Aston Martin e McLaren - i team che manterranno la stessa line-up con la quale sono scesi in pista in Barhain 2024. Delle restanti scuderie, sei - Mercedes, Haas, Alpine, Visa Cash App Racing Bulls, Kick Sauber e Red Bull Racing - hanno ingaggiato dei piloti debuttanti.
ANDREA KIMI ANTONELLI

Talento tutto italiano, tanto che Toto Wolff lo ha messo sotto contratto con il team Mercedes dall’età di 13 anni.
Qualche numero del numero 12 delle Frecce d'Argento: due volte campione europeo kart, nel 2020 e 2021. Nel 2022, il passaggio in Formula 4 con il team Prema, con il quale vince 24 delle 43 gare disputate. Sempre nello stesso anno, Andrea Kimi partecipa alla Fia Motorsport Games rappresentando l’Italia. Nel 2023 vince sia il campionato di Formula Regional Middle East, sia la Formula Regional europea (entrambe con Prema). Per la stagione 2024 il salto in Formula 2, terminando al sesto posto in classifica generale ottenendo due vittorie, quattro giri veloci e tre podi.
Affiancherà nella stagione 2025 un agguerrito e di esperienza George Russell nel team di Brackley.
OLIVER BEARMAN

Il pilota britannico è stato il primo a vincere nello stesso anno (2021) sia il campionato di Formula 4 italiano che quello tedesco.
Nello stesso anno partecipa con il team Fortec Motorsports al campionato Formula 3 BRDC e nell’inverno del 2022 partecipa alla Formula Regional Asia con Mumbai Falcons.
Il periodo a cavallo tra il 2021 e il 2022 per Ollie è fondamentale: a seguito dei testi pre stagionali a Valencia della Formula 3, il team Prema Powerteam lo ufficializza per la stagione 2022 accanto a Jak Crawford e Arthur Leclerc. Chiuderà la sua stagione da rookie terzo in classifica generale.
Nel 2023 un altro passo avanti che lo vede raggiungere la Formula 2 sempre nel team Prema. A fine stagione chiuderà sesto in classifica generale e secondo tra i rookie. Viene confermato dal team anche per il 2024 e dopo una prima gara con poco colore, ottiene la pole position per il gran premio di Gedda. Tuttavia il suo nome si è fatto conoscere al grande pubblico in quell’occasione: il giovane britannico è stato chiamato a sostituire il 55 della Ferrari, Carlos Sainz, per un ricovero d’urgenza. Bearman ha stupito tutti terminando la gara sul circuito cittadino in settima posizione.
Oliver “Ollie” Bearman è il compagno di squadra in Haas di Esteban Ocon, anche per lui nel 2025 iniziera un nuovo capitolo della sua carriera nella scuderia statunitense.
JACK DOOHAN

Classe 2003, il pilota australiano debutta nel 2018 in Formula 4 britannica con il team Arden di Christian Horner, mettendo fin da subito in mostra il suo talento. Sempre nello stesso anno prende parte anche alla Formula 4 italiana e tedesca. Negli anni successivi spazia in diversi campionati, fino all’approdo nel 2020 in Formula 3 con il team HWA Racelab. Per conquistare il primo podio con un secondo posto deve però aspettare l’anno successivo e un cambio di scuderia, passando alla Trident. Per la stagione 2021 chiuderà secondo in classifica piloti.
Per Doohan il 2022 è l’anno della svolta con l’ingresso nel team Virtuosi Racing e il passaggio in Formula 2, conquistando subito in Bahrain la pole position, mentre per la prima vittoria stagionale l’australiano deve attendere fino alla Sprint Race di Silverstone. Al termine della stagione terminerà sesto in classifica generale e terzo tra i rookie.
Nello stesso anno passa dal junior team Red Bull a quello Alpine, iniziando così il suo percorso come collaudatore per il team di Enstone.
Dopo anni da terzo pilota e collaudatore, Doohan viene annunciato pilota ufficiale della scuderia francese per il 2025. Il suo debutto arriva nell’ultima tornata della stagione 2024 sul circuito di Yas Marina, sostituendo il suo predecessore, Esteban Ocon.
Per la stagione 2025 l’australiano dovrà convincere il team Alpine (e Briatore) di mantenere il sedile, avendo un contratto solo per le prime gare. Attenzione a uno dei pilota di riserva, un certo argentino con il numero 43.
ISACK HADJAR

Francesce classe 2004, debutta sulle monoposto nel 2019 nella Formula 4 francese ottenendo due podi e una vittoria sul circuito di Spa-Francorchamps. Correrà nella stessa categoria anche l’anno seguente, per poi passare nel 2021 alle Formule 3 regionali, europea e asiatica.
Il punto di svolta avviene nel 2022 con il passaggio in Formula 3 con il team Hitech Gran Prix, ottenendo la prima vittoria già della prima gara stagionale a Sakhir. Concluderà la stagione quarto in classifica generale I suoi risultati lo hanno messo in mostra per il naturale salto di categoria dell’anno successivo.
La stagione 2023 non parte in maniera particolarmente brillante per Isack, il quale ottiene il primo podio con un terzo posto al Red Bull Ring grazie alla squalifica di Clément Novalak. Nel prosieguo della stagione otterrà altre tre quinti piazzamenti, terminando il quattordicesima piazza in classifica generale.
La musica cambia nella stagione successiva con il passaggio al team Campos Racing. Il 2024 lo vede protagonista assieme a Gabriel Bortoleto e Paul Aron per la conquista del titolo, che concluderà al secondo posto in classifica generale, dietro al pilota brasiliano.
Il talento proveniente dall’Academy Red Bull, è approdato nel team di Faenza Visa Cash App Racing Bulls con il numero 6 ed è compagno di box di Yuki Tsunoda.
GABRIEL BORTOLETO

La carriera in monoposto di "Gabi" inizia nel 2020 nel Campionato italiano Formula 4 con il team Prema Powerteam, che, dopo un inizio di stagione sottotono, terminerà quinto in classifica generale.
Nel 2021 e 2022 gareggia nelle Formule Regional, europea e asiatica, ottenendo vittorie e piazzamenti. È proprio nel 2022 che entra a far parte del programma per giovi piloti del due volte campione del mondo asturiano Fernando Alonso, A14 Management.
Ma è nella stagione successiva che Bortoleto si mette davvero in mostra: nel 2023 il passaggio in Formula 3 con il team Trident. Si dimostra fin da subito competitivo, ottenendo vittorie e ottimi piazzamenti, tanto da laurearsi campione della categoria dopo le qualifiche del gran premio di Monza.
Ulteriore salto di serie nel 2024 in Formula 2, correndo, questa volta, per il team Invicta Virtuosi Racing con il sostegno della McLaren Young Driver Programme. Anche in questa categoria Gabriel si dimostra competitivo fin fa subito a suon di pole position e vittorie, tanto da rendersi protagonista assieme a Isack Hadjar e Paul Aron per la conquista del titolo, che avverrà nella Feature Race di Abu Dhabi.
Con Gabriel “Gabi” Bortoleto ritorna la quota brasiliana in Formula 1, dopo il ritiro di Felipe Massa. Solo altri tre piloti sono riusciti nell’impresa di vincere Formula 3 e Formula 2 da rookie. Chi? George Russell, Charles Leclerc e Oscar Piastri.
Il brasiliano è il compagno di squadra in Kick Sauber di un veterano della categoria come Nico Hulkenberg.
LIAM LAWSON

Classe 2022, il neozelandese prende parte alle competizioni sulle monoposto già a partire dal 2015 correndo in diverse categorie dell’Oceania, Formula Ford, Formula Toyota e Formula 3 asiatica. Proprio grazie a questa ultima serie che nel 2018 prende parte alle ultime tre gare, vincendole tutte e tre, con due pole position e tre giri veloci. Nel marzo del 2019 si unisce alla MP Motorsport con il passaggio in Formula 3, conquistando due podi. Nello stesso anno partecipa anche al campionato Euroformula Open, vincendo quattro gare. La prima vittoria in Formula 3 arriva nell’anno successivo sul circuito austriaco del Red Bull Ring.
Passaggio di categoria in Formula 2 nel 2021 e 2022, ottenendo alcune vittorie e diversi piazzamenti. Sempre nel 2021 corre anche nel DTM a bordo della Ferrari 488 GT3, supportato da Red Bull Racing.
Dal 2019 fa parte del Red Bull Junior Team, partecipando a eventi come il Goodwood Festival of Speed e pilota per i test invernali.
Nel 2025, per la prima volta Liam Lawson firma come pilota ufficiale per un’intera stagione di Formula 1.
La prima gara a Zanvoord nel 2023 per sostituire Daniel Ricciardo su Alpha Tauri che in seguito a un incidente durante le qualifiche terranno il pilota australiano fuori dalle corse per diverse settimane. Momento clou della stagione sono le qualifiche del Gran Premio di Singapore: il neozelandese si qualifica in decima posizione, eliminando Max Verstappen sulla RB19.
Liam ritorna nella monoposto nella stagione successiva a partire dal Gran Premio di Austin nello stato della Stella Solitaria, sempre a sostituire Daniel Ricciardo, che questa volta termina la sua carriera in Formula 1.
Rivoluzione per il 2025 per il neozelandese, con il passaggio dalla Visa Cash App Racing Bulls alla Red Bull Racing ed è comagno di box del quattro volte iridato Max Verstappen.
Adesso dobbiamo solo attendere la bandiera a scacchi per vedere all’opera questi giovani talenti.
E voi che ne pensate dei rookie del 2025? Quale di loro farà meglio nel corso della stagione? Fatecelo sapere nei commenti.




Commenti