Cookie Policy
top of page

La (ri)vincita di Lando Norris

Aggiornamento: 1 mag 2025


Dopo una breve pausa si ritorna a correre e questa volta sul circuito di Miami il weekend del 2-4 maggio. Riviamo la prima vittoria in carriera di Lando Norris e i suoi passi in Formula Uno.



Fonte: F1 Threads
Fonte: F1 Threads

La stagione di Formula 1 2024 è iniziata all’insegna dell’anno precedente con una Red Bull e un Max Verstappen dominanti nelle prime quattro gare su cinque.

Già dalla prima tornata in Bahrain la stagione sembrava scritta: vittoria schiacciante del campione del mondo in carica, Max Verstappen e, a completare la doppietta Red Bull, sul secondo gradino del podio troviamo Checo Perez.


Già a partire dal Gran Premio di Austria dell’anno precedente una delle Nobili Decadute - McLaren -  si stava facendo strada, grazie anche a un cambio di gestione ai vertici. Difatti proprio a partire dal 2023 ha preso le redini della scuderia di Woking un fenomenale Andrea Stella, storico ingegnere Ferrari, tra cui anche ingegnere di pista del due volte campione del mondo Fernando Alonso.


In seguito ad anni di grande incertezza, noto fra tutti il celebre team radio “GP2 Engine” da parte del pilota asturiano, che nel 2019 il team McLaren promuove nella massima serie un giovane pilota di Bristol, già loro pilota di riserva: Lando Norris.


Nonostante la giovane età, Lando ha iniziato a gareggiare in monoposto già a partire dal 2015 quando aveva appena quindici anni, passando di categoria in categoria, vincendo campionati e numerose gare. Fino all’approdo ufficiale in Formula Uno, in una delle scuderie più blasonate del Circus: McLaren.


Per i primi anni avrà come compagno di box, l’ormai veterano e figlio d’arte Carlos Sainz Jr, il quale diventerà per Norris un punto di riferimento e un amico.

Fonte: F1 Threads
Fonte: F1 Threads

Fin dalla stagione di esordio, il talento del giovane britannico non si fa attendere, tanto da battere il suo compagno di squadra e ottendendo diversi piazzamenti a punti. Con questi risultati la McLaren ha trovato la sua stella.

Fino ad ora una delle sue stagioni migliori è stata quella del 2021. In un campionato dominato da una delle rivalità più accese degli ultimi anni, quella Verstappen vs Hamilton, il nativo di Bristol mette in luce tutto il suo talento con una monoposto non all’altezza delle avversarie: riesce a conquistare quattro podi e la sua prima pole position.

Con questa stagione il britannico si conferma il punto fermo del team, nonostante i diversi compagni di squadra che riesce sempre a battere, a prescindere dalla loro esperienza.


In questi anni Lando si mette sulle spalle una grande esperienza. Manca solo una vettura che gli lasci sprigionare tutto il suo talento e la sua innata velocità.


Ed è così che il team Papaya mette insieme tutti i pezzi e riesce a confezionare una monoposto performante e questo trend prosegue anche negli anni successivi..


Dopo le prime gare della stagione 2024 in sordina, a partire dal Gran Premio di Australia Norris inizia ad accendersi.


5 maggio 2024. Si disputa la sesta gara stagionale sul circuito di Miami.

La Sprint Race del sabato termina con la vittoria del pilota olandese della Red Bull, il quale partirà al palo anche nella gara della domenica.

La corsa parte e i primi giri procedono in maniera regolare, con il britannico che, nonostante parta dalla sesta posizione, dimostra di essere il più veloce.

Tutto cambia al giro 28, quando, al momento perfetto per l’alfiere papaya, entra la safety car per una collisione tra Kevin Magnussen e Logan Sargeant.

La danza dei pit stop era già iniziata e Norris ne approfitta, rientrando in pista in un’ottima posizione, proprio dietro alla safety car.

Al momento della ripartenza Lando vola, fino a mettere ben sette secondi di distacco tra lui e il primo inseguitore.

E così prosegue fino alla bandiera a scacchi.

La monoposto con il numero 4 sul musetto è la prima a tagliare il traguardo e dopo centodieci gran premi può salire sul gradino più alto del podio.


Lando festeggia la prima vittoria con la sua, ormai, iconica mossa assieme a Max Verstappen e Charles Leclerc.


Fonte: Red Bull Content Pool
Fonte: Red Bull Content Pool

La stima reciproca sul podio è palpabile e i volti  dei due campioni accanto a lui non mentono: sono tutti contenti per quello che è appena successo.

I sorrisi, i complimenti e le docce di Ferrari Trento DOC non mancano. “Se dovevo essere battuto sono felice che sia stato Lando a farlo” dirà il campione della Red Bull una volta sceso dalla vettura.


E se la safety car fosse uscita davanti al leader della corsa e non davanti alla monoposto numero 4? È tutta una questione di se, se, se e come disse Verstappen nella conferenza stampa post gara: “If my mum had ball should be my dad”, queste sono le gare, la fortuna gira ed è bene farsi trovare pronti e al posto giusto.


Nonostante questo siparietto l’unica cosa che possiamo fare è alzarci in piedi e complimentarci.


Questa è una di quelle occasioni in cui il tifo per una squadra o per un pilota in particolare vengono accantonati. Bravo Lando, anche tu sei un vincitore di un gran premio di Formula Uno.

La prima vittoria non si scorda mai.




 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page